Mokona Bialetti: macchina da caffè a cialde, capsule e caffè macinato, cucine moderne a poco prezzo. #Cucine #moderne #a #poco #prezzo



Caffè Espresso Italiano

Un blog per gli amanti del caffe

La Mokona Bialetti

Mokona Bialetti è la macchina elettrica che permette di preparare con semplicità un caffè espresso o un cappuccino come al bar e funziona sia con le capsule, sia con le cialde che con il caffè macinato.

Da tempo ormai provo una curiosità verso questa macchina, che a vederla non ricorda affatto una tradizionale macchina da caffè automatica ma fa venire in mente una di quelle moke giganti che si usavano una volta nelle famiglie numerose. Il design familiare, ispirato alla mitica Moka Express, la rende un oggetto per nulla invasivo allinterno delle nostre cucine sempre più affollate di robot e, oggi che la macchina da caffè è diventata un must per ogni famiglia italiana, avere in casa una Mokona Bialetti rappresenta una scelta non solo di gusto, ma anche di semplicità e eleganza.

La possibilità di ottenere un buon caffè con capsule, cialde o col semplice caffè macinato è sicuramente uno dei pregi maggiori di Mokona, che inoltre occupa poco spazio ed è facile da ricaricare di acqua. Quando si usa, per prima cosa si riempie il serbatoio d acqua della Mokona o comunque si controlla sempre che non manchi l acqua poi, una volta premuto il tasto di accensione, la macchinetta si riscalda ed in pochi minuti è già pronta ad erogarci il nostro caffè, una o anche due tazzine per volta.

Con il caffè macinato la cosa tende a complicarsi un pò ma il caffè che ne risulta è particolarmente cremoso: si raccoglie una dose di caffè con il cucchiaio in plastica fornito insieme alla macchinetta da caffè e si pigia per bene nell apposito filtro, dopodiché si aggancia la ghiera e si ottiene un ottimo caffè espresso, degno di un barista. La pulizia, con questo metodo, richiede un po più di attenzione e dopo aver scrostato per bene il filtro è consigliabile usare un panno umido per rimuovere tutta la posa che è rimasta attaccata alla macchinetta.

Pulite bene le ghiere dopo ogni uso, basta un piccolo getto dacqua e poi con un panno magico o con uno spazzolino pulite la parte superiore dove si incastrano le ghiere, perché spesso e volentieri col caffè in polvere rimane attaccata sempre un pò di posa del caffè. Anche con la massima attenzione, ogni tanto sarà necessario pulire anche la griglia sottostante alla tazza, nella quale confluiranno le varie perdite di caffè e i resti delle pose che erano rimaste incollate alla macchinetta.

Il beccuccio per l erogazione del vapore, fa sì che la macchina da caffè Mokona Bialetti sia un ottimo strumento per preparare una gustosa cioccolata calda, montare cappuccini e anche preparare l’orzo. Se siamo abituati a bere il caffè della moka tradizionale di casa, con questa macchinetta non potremo più gustarci dei lunghi e forti caffè ma dei stretti e buoni caffè, sia in capsule, sia in cialda che col caffè in polvere.

La visualizzazione del livello dellacqua presente nel serbatoio non è molto comoda in quanto è posta dietro al serbatoio, in alternativa si può controllare l’acqua aprendo il coperchio della Mokona. Per rimediare a questo problema Bialetti ha ideato la Mokona col serbatoio in plastica trasparente colorata (la Mokona azzurra che vedete in foto), ma sembra sia difficile da trovare. A voi larduo compito di scovarla e al miglior prezzo (senza offerte si aggira sui 130 euro).

La confezione contiene: 2 ghiere per il caffè (una per le capsule e l altra per il caffè in polvere e per le cialde di carta); 3 filtri metallici (caffè macinato per una sola tazza, per due tazze e il filtro per le cialde di carta), 1 cucchiaio dosatore nonché pressatore per il caffè in polvere e ovviamente il manuale di istruzioni per l uso.

Qui trovate il comunicato pdf rilasciato da Bialetti e contenente altre informazione relative alla Mokona che alcuni utenti nella rete hanno trovato utile.

Inoltre Bialetti mette a disposizione un numero verde in caso di problemi con le vostre macchine da caffè e richiesta di informazioni aggiuntive.

Numero verde 800 014 407

dal lunedì al venerdì

dalle 9.00 alle 12.00

e dalle 14.00 alle 17.00

Il video seguente vi mostra da vicino la Mokona Bialetti e come prepare un caffè. Mentre qui trovate lo spot ufficiale you tube della Mokona, molto simpatico e in cui vengono elencati tutti i tipi di caffè che è possibile ottenere grazie alluso della macchina da caffè Mokona Bialetti.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *